lunedì 3 febbraio 2014

Making of _ARCHITECTURE PHOTO MODELING


Pur sapendo che ad oggi esistono nuovi metodi di restituzione fotogrammetrica, ci tengo a condividere con voi il modo in cui è stato possibile ricostruire in 3d l'intera piazza Arringo di Ascoli Piceno. Un progetto di Comunicazione per la Valorizzazione dei Beni Culturali Laurea in Magistrale in Architettura classe LM4. Il video mostra il procedimento per la ricostruzione di un solo edificio, ma grazie allo stesso metodo simao riusciti a ricostruire l'intera piazza e non solo!

Il software principale utilizzato è stato _ImageModeler 2009 (ad oggi non più sviluppato dall'autodesk)

Non solo perchè oltre allo stato attuale è stato possibile elaborare ulteriori ricostruzioni degli edifici, in particolare monumenti storici riferiti a precedenti conformazioni o a progetti mai realizzati; tutto questo grazie ad una scorta di documentazioni iconografiche e fotografiche d'archivio.

Video Vincitore del concorso cinematografico "La Città Ideale tra storia e Utopia"nell'ambito del XXIII Fano International Film Festival 2011








1° Classificato  concorso "Premio MIMOS 2011" alla miglior tesi di laurea e di ricerca (Laurea Magistrale)
La premiazione della IV edizione del "Premio MIMOS  durante la celebrazione del decennale MIMOS 9-11 Ottobre 2012  che si terrà a Roma. Il più grande evento italiano di modellazione, simulazione e realtà virtuale.

E da qui è' possibile visualizzare l'intero lavoro:  http://jonsil.altervista.org/estratto_tesi.pdf


L'intero lavoro è stato eseguido da:

Arch. Jonathan Sileoni
Arch. Danilo Spinozzi

buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento