lunedì 9 giugno 2014

Structure from motion_ photoscan + GOPRO correction lens

dji phantom 2



Condivido con voi un piccolo test per correggere la distorzione delle foto generate dalla gopro al fine di ottenere una corretta nuvola di punti.

Software: AgisoftPhotoscan, Camera raw 8.2
camera: Go pro hero 3 + black montata su drone Dji phantom 2


Dopo il mio primo post  in cui  affrontavo l'argomento relativo alla generazione di una nuvola di punti da foto, questa volta ho voluto sperimentare la generazione della nuvola  mediante foto scattate da un drone sul quale ho montato la solita Gopro. Come molti di voi sapranno, questa camera, ha proprio come caratteristica quella di generare immagini altamente grandangolari, in grado di fare riprese a vasto raggio, ma è proprio per questo che genera immagini altamente distorte con un aberrazione ottica di tipo fisheye.

In un primo passaggio non ho fatto altro che caricare le 62 foto ( originali)  nel software Agisoft Photoscan per far elaborare la nuvola di punti.



....  Dopo un paio di orette, e allineamento delle 62 camere andato a buon fine,  analizzando il risultato ci accorgiamo che Photoscan non riuscendo a correggere la distorsione delle foto, ha generato una nuvola ERRATA. In particolare si evidenzia una forte curvatura a schiena d'asino dell'intera nuvola,  e allo stesso tempo il modello risulta troppo schiacciato lungo l'asse "Z"





UN RISULTATO DECISAMENTE INSUFFICIENTE, SU CUI BASARE UN LAVORO

Mi sono quindi affidato alla plugin Camera Raw inclusa in Adobe Photoshop che dalla versione 8.2 incrementa anche la correzione lente per il profilo Gopro. Ho fatto quindi elaborare le 62 foto correggendone la distorsione


foto originale

foto corretta con Camera Raw

... per poi far rielaborare nuovamente la serie di foto in Photoscan, e notare come questa volta il risultato sia estremamente migliorato, e veritiero alla realtà. 








CONFRONTO
Ciao alla prossima!



1 commento: